RELOCATION, ti spiego cos’è e come funziona

Che cos’è la Relocation?
Strettamente legata al mondo delle imprese, con Relocation s’intendono una serie di servizi che agevolano il trasferimento di un dipendente e della sua famiglia in una nuova destinazione, oppure il trasferimento di un qualsiasi individuo per motivi culturali o di studio.
In genere alla Relocation si affianca un’altra tipologia di servizio che si chiama Immigration e che, come ben suggerisce la parola, si occupa di tutte le pratiche legali necessarie all’ingresso e al soggiorno in un paese straniero per un tempo superiore a quello consentito per turismo.
Perchè nasce la Relocation?
La Relocation come attività nasce per soddisfare i bisogni di persone che sono molto impegnate con il lavoro e nella maggior parte dei casi, non hanno le competenze linguistico-culturali per destreggiarsi nella destinazione di arrivo.
Per questo sarebbero in difficoltà senza un supporto strutturato e altamente professionale che li aiuti in tutti gli aspetti pratici e burocratici legati al trasferimento.
Come funzionano tali servizi?
I servizi di Relocation possono riguardare la ricerca della casa, con tutte le attività connesse:
- aiuto nella negoziazione del contratto d’affitto
- allaccio delle utenze
- iscrizione a scuola per i figli
- sessioni di training culturale
- corsi di lingua e altro
Il tutto calibrato alle esigenze del “Relocato”, detto Expat (Espatriato), e finalizzato a rendere il trasferimento il più sereno possibile.
Articolo a cura di Manuela Boni
Unisciti alla discussione
Devi essere connesso per inviare un commento.