MONDO … ANIMALE

FABRIZIO MOLINARIO
“MONDO …ANIMALE “
3 giugno 2021- 23 giugno 2021
Inaugurazione Giovedì 3 giugno dalle ore 18,30 .
Sara’ presente l’artista.
Spazio EVENTA
via dei mille 42, Torino
da martedì a venerdì dalle ore 15,00 – 18,30 o su appuntamento.
Spazio Eventa e’ lieta di presentare la Personale di Fabrizio Molinario (Novara 1968), una selezione di opere recenti, acrilici su tela realizzate in occasione della mostra. Fabrizio Molinario ci narra il suo mondo quasi visionario ,quello Animale e quello Umano che condividono e convivono la loro esistenza in maniera pacifica e simbiotica;
si mescolano tra di loro senza logica, senza ordine , aggressivi spaventati nel posto sbagliato al momento sbagliato. E ora le stanze ,le toilette , persino le chiese inscenano il cinismo ,l’ansia ,la superficialitaà dell’individuo, non piu’ protagonista indiscusso del dipinto , ma attore in una prepotente e impertinente scenografia animalesca. Una costruzione didascalica di ambienti , composti di oggetti riprodotti con genuinita’ , grossolani,pacchiani, portano un messaggio morale attraverso il linguaggio visivo e l’uomo ne è al tempo stesso vittima e carnefice abile a realizzarsi… ma si rende poi schiavo del suo ego. E’ un insieme di opere che ci invitano a riflettere sulla vita e la convivenza tra l’uomo e l’animale , tutto ciò che è sotto i nostri occhi e nelle nostre menti su quanto poco ci soffermiamo sulla verità delle emozioni , un documento autobiografico e sociale. La pittura di Molinario non cerca un “Bel segno estetizzante” bensì gode delle sue imperfezioni, imprecisioni; un segno deciso, marcato,graffiante a volte casuale a volte voluto per evidenziare un qualcosa …un personaggio….una situazione della narrazione.
Ricorda nei contrasti e abbinamenti dei colori ma soprattutto nell’uso quasi primitivo di dipingere quegli artisti al di fuori delle mode ,delle accademie ,delle regole canoniche della pittura , fuori dagli schemi. Chiaramente Molinario si configura tra quegli artisti apparenenti all’OUTSIDER ART .
Fabrizio Molinario , nasce a Novara nel 1968 citta’ in cui vive e lavora.La sua attivita’ pittorica inizia nel 2003.Alcune delle mostre piu’ significative: “Bagnanti” Show Case Gallery , Varese 2020 (Personale) -“Outsider art fair NEW YORK” Galleria Rizomi, Parma 2020 -“Lista Rossa “Atelier Multimedia Galerie ,Vienna 2019(Collettiva)- “So Pop” Isorrophiahome gallery,Milano 2018(Collettiva) – “The End of the world” Spazio Vivace,Novara 2018 (Personale)- “Prospero Books” Cristina Moregola Gallery, Busto Arsizio (VA) 2018(Collettiva)- “The Unusual Universe” Outsiderart Gallery Copenaghen,Copenaghen 2017(Personale)- “Cromogramma” Ki Gallery,Torino 2016 (Collettiva)
Unisciti alla discussione
Devi essere connesso per inviare un commento.